sabato 30 agosto 2008

Il sabato del fantacalcista

Questo in foto è stato il mio occorrente per la riunione di ieri sera, come credo avrete capito sono stato a fare l'asta per il Fantacalcio a casa di amici, si sono decisi i destini di 10 allenatori/presidenti/direttori sportivi per la prossima stagione.
Perchè chi partecipa a questo gioco in sostanza ricopre quasi tutti i ruoli che esistono in una squadra, magari non parleremo coi giocatori però se un Adriano a caso da noi comprato ricomincia a fare la bella vita ci arrabbieremo quanto un Moratti, lui può intervenire noi no, lui potrà compiere altre scelte, acquistare un'altra punta, noi no, sei ne abbiamo a disposizione e sei restano!
In questo caso è più Fanta il calcio vero che questo.

La tradizione vuole che inizi a chiamare un nome per l'asta l'ultimo classificato della scorsa stagione, poi può succedere di tutto, da mucchi di fantamilioni spesi per una scommessa (Io l'anno passato pagai Ronaldo un terzo del budget, poi si ruppe e mi giocò solo due partite) a giocatori redditizi pagati pochissimo (Mi rifeci con Hamsik, pagato pochissimo, grande rendimento).

Durante l'asta ci sono giochi di rialzi, è importante capire quanto un presidente vuole arrivare a spendere per un giocatore, fermarsi poco prima e costringerlo così a scucire abbastanza da essere poi economicamente più debole quando chiameremo un nostro intoccabile.

Quest'anno ho chiuso all'una di notte, il mio acquisto più caro è stato Antonio Di Natale, per 80 milioni mi sono aggiudicato un titolarissimo e rigorista, completo poi l'attacco con Balotelli, pagato solamente 10, Vucinic 30, Adriano 11(Un paio di scommesse in squadra le voglio sempre, con Cassano l'ho vinta ma stavolta non sono riuscito a riprenderlo),Tiribocchi 6 e Castillo 1(Prevedo una buona stagione per lui).

In porta voglio sempre uno di una squadra di vertice, la volta che presi uno della Samp e uno del Palermo erano tre "pere" di media a giornata, quindi tra i miei pali ci sarà Doni della Roma.

Sono soddisfatto anche del centrocampo, volevo un nome importante e l'ho preso: Camoranesi a 32, poi tutti apparenti titolari : Vergassola 7 (Lo prendo da tre anni, un mio fedelissimo), D'agostino 3, Dessena 2,Palombo 2, Jovetic 5 (Per così poco vale la pena tentare), Stankovic 12, Tissone 7.

La difesa mi preoccupa un po' per le assenze dei due che ho pagato di più, di sicuro all'inizio dovrò fare a meno di Chivu 11 e Chiellini 11, intanto mi appoggio su Terlizzi e Stankevicious presi a 3, e su Tonetto, Rinaudo, Panucci e Bellini tutti a 1.

Sono rimasto addirittura con 21 milioni in mano, solo un presidente mi ha superato in questo, al mercato di riparazione di Gennaio saremo avvantaggiati, 11 giocatori andranno confermati, il resto torna sulla piazza e si riprendono i soldi spesi per loro, quindi per me giocatori scaricati + 21 milioni.

Da oggi via a leggere probabili formazioni, infortunati e anche un po' di gossip sui nosti uomini, se il calcio non mi ha stufato del tutto con i suoi scandali e le sue disfunzioni è merito di questo gioco, e come dice Nick Hornby: buon Capodanno, per tanti oggi è il vero primo giorno, anche se era più bello quando l'inizio era fischiato in contemporanea su tutti gli stadi alle tre della Domenica, tanto per essere un po' nostalgici.

Nessun commento: