mercoledì 6 agosto 2008

Sulle orme delle Orme

Mi hanno prestato un antologia del gruppo musicale Le Orme , non è che ne ignorassi l'esistenza , sapevo che erano un gruppo che insieme alla Premiata Forneria Marconi e al Banco del Mutuo Soccorso costituiva l'avanguardia della musica in Italia , ben al di là dei confini dettati da solecuoreamore , tutto li , il fatto è che nel momento in cui erano al culmine della loro carriera io avevo intorno a quattro/cinque anni , ai tempi mi interessavo ad Actarus ed a Capitan Harlock .

Lo so che non è una scusa , infatti crescendo mi sono fatto una discreta collezione musicale , tornando indietro nello spazio e nel tempo , mi sono creato un territorio in cui c'è posto quasi per tutti (No Britti e Pezzali) , da Beethoven a Jimi Hendrix tanto per capire.

Non so come loro abbiano fatto a restare fuori dal mio mosaico , magari è meglio , così ho ancora un bel gruppo da esplorare , perchè io non mi fermo all'ascolto , sono interessato alle vicende del gruppo , al contesto storico , per capire cosa volesse dire fare questo tipo di musica nel panorama di quegli anni (Classici : Mina , Pooh , Celentano ecc.. ) , quando "scopro" una band mi metto sulle sue orme , ora sono sulle orme delle Orme.

2 commenti:

the rock ha detto...

Avendo qualche primavera più di te sul gropponne, (insieme a qualche acciacco) ho avuto la fortuna di assistere ai concerti di tutti e 3 i gruppi che hai nominato: almeno 2 o 3 volte BMS e PFM e una volta Le Orme: mi è rimasta la "bocca buona" di una musica fatta per soddisfare prima di tutto se stessi, quanto le esigenze del mercato... (era palpabile il loro entusiasmo)

Leonechecorre ha detto...

Ciao , io dei tre ho visto la PFM a Castello , due anni fa , ancora suonano forte ma credo che sia stato meglio vederli ai tempi d'oro , meglio tardi che mai no ? Tra poco esco a conquistare altri centimetri , sotto il sole valgono di più !