lunedì 1 settembre 2008

Correndo tra i campi di cotone



Alle sette di stasera prima uscita di Settembre, 7,5 km a passo tranquillo, senza condizionamenti da cronometro, a "sensazione" nella lingua dei runner.

Nell' mp3 un mix di canzoni a sequenza casuale, avevo però inserito 3/4 pezzi di Sam Cooke che il lettore ha riprodotto in fila, già al primo invece di correre tra due campi di tabacco ero tra due di cotone, nell' America di fine '800, perchè è da là che è partito il Soul di Sam Cooke.

Soul, che tradotto sarebbe anima, è un termine utilizzato dagli anni '60 per indicare una parte della musica nera (In questo caso quella che riconduceva per forma e stile al gospel), genericamente Black Music indica una varietà di stili influenzati o provenienti dalla cultura degli afroamericani, gli antichi schiavi prelevati a forza dall'Africa e piazzati nelle piantagioni.

Se ascolti il soul, la musica dell'anima, senti l'eco dei canti di quei primi schiavi, credo che succeda anche in generi più moderni come rap o rhythm and Blues, nipoti del soul.
Ci vogliono buone orecchie per coglierli quei motivi, quelle risonanze, ma la corsa fa anche questo, in una normale giornata di fine estate ti aiuta a captare suoni provenienti da più di un secolo fa.

Nessun commento: