venerdì 3 ottobre 2008

Cambi di stagione



Cielo grigio su, foglie gialle giù, cerco un po' di blu?
Cosa cerco non lo so, però nell'uscita podistica di ieri sera mi sono accorto che è arrivato l'autunno, almeno per me ieri è stato il primo giorno.

C'è sempre un momento preciso in cui mi accorgo del cambio di stagione o del mutamento delle cose in genere.

Se parliamo di stagioni ad esempio, va bene che non ci sono più le mezze, però un minimo periodo di transizione resta, ci sono sempre quei piccoli segnali che annunciano la novità, poi però arriva l'attimo in cui me ne accorgo definitivamente, minimi dettagli e all' improvviso l'evidenza, limpida nella sua certezza.

Un po' come quando vedi per la prima volta tuo padre invecchiato, non è che invecchia improvvisamente, lo fa un po' per giorno, come tutti del resto, però ce n'è uno in particolare che ricorderemo tuta la vita, dico del momento in cui ce ne siamo resi conto, magari per tutti è stato un giorno insignificante, anche per lui certo, però non per noi che semplicemente lo abbiamo visto con una luce diversa, con una maglia sbagliata, con un paio d'occhiali nuovi ma vecchi...

Il cambio di questa stagione insomma tra tutte le mutazioni mi ha fatto tornare in mente questa, sarà che è autunno...

1 commento:

Anonimo ha detto...

..per fortuna oggi era una bella giornata d'autunno col sole e la corsa, che hai condotto davanti a me (meglio non dire di quanto..!) passando per la campagna mi ha fatto ricordare questo tuo post.
Succede anche a me quello scrivi, sulle cose lentamente mutevoli quando abbiamo più tempo per rendercene conto..

Ciao :)
kunte