venerdì 17 ottobre 2008

Baricco regista

Oggi esce il film scritto e direttto da Alessandro Baricco: Lezione 21.
Non è tanto dell'argomento di esso che mi occupo (La nona sinfonia di Beethoven), ma sul fatto di andare a vederlo o meno, fermo restando che lo proiettino al cinema della mia città, sono all'antica, non faccio 50 km per un multisala, mi dispiace, nemmeno per Baricco.

La prima cosa che ho letto di lui furono i due "Barnum", raccolte di articoli pubblicati su quotidiani, non mi ricordo come ci arrivai, passaparola o altro, poi lessi tutto il resto, a parte i saggi musicali, con una predilezione per "Questa storia", l' ultimo, del 2005, protagonista Ultimo, molto interessante anche il saggio sui barbari e sulla mutazione in atto.

Oltre che leggere romanzi quindi ho letto anche saggi e visioni sul mondo, alla fine credo che andrò a vedere il suo film, sperando che abbia trasferito su pellicola un po' di quegli effetti da prestigiatore che esibisce su carta!

1 commento:

Anonimo ha detto...

L'articolo è vecchio... anche io ho letto quasi tutto di baricco... (a dir la verità il saggio sui barbari pensavo di esser l'unico folle ad averlo letto :))) )... Veramente notevole la sua capacità di scrittura...

Ciao
Federico