giovedì 30 luglio 2009

26 Ottobre

Manca poco all' inizio della preparazione per la Maratona di Venezia del 25 Ottobre, da tabella dovrebbe iniziare lunedi, ma sabato ci sarà un allenamento di gruppo con cena.
Si dovrebbero percorrere circa 21/22 km con salite e discese, si può dire che la prima tappa sarà quella.
Cosa succederà in questi tre mesi non si sa , però grosso modo possiamo vedere nel video come saremo il 26 ottobre:

domenica 26 luglio 2009

Lo sport mantiene giovani?


E' due giorni che tiro fuori la mia vecchia bici, con il running sono in fase di scarico, anche mentale, è infatti la prima stagione intera che gli dedico dopo anni divisi tra calcio e appunto corsa a piedi.

Sarà che negli occhi ho tre settimane di Tour de France, sarà che ieri mi sono visto tutta la tappa del Ventoux, il fatto è che ho subito cercato una salita da aggredire.

Tanto è la che si misura la "gamba", lo stato di forma, ed è subito quando la strada comincia a salire che inizio a vedere (Io e solo io) le prime scritte d' incitamento, passo (Solo io) tra ali di folla che sono lì da ieri con camper o tende, sento (Solo io) le voci di Auro Bulbarelli e Davide Cassani che commentano i tratti durissimi della tappa, difendo la maglia gialla o rosa (A seconda) da avversari che vedo solo io.

A novembre farò 35 anni; lo sport mantiene giovani, o rincoglionisce del tutto.

martedì 21 luglio 2009

Mazzate al Tour

Come ci hanno ricordato in questi giorni, quarant' anni fa la mano dell' uomo mise piede sulla Luna, uno dei tre astronauti della missione si chiamava Armstrong.

Domenica un altro Armstrong invece è sceso dalla Luna ed è tornato tra gli umani, lo ha tirato giù uno spagnolo, Alberto Contador, intorno alle 17:00, all' ora della corrida ha impugnato spada e muleta: uno scatto improvviso a 5,5 km da Verbier che ha lasciato fermo un plotoncino composto da nobili, tra i quali i fratelli Schleck e appunto Armstrong.

Deve essere stato terribile vedere il tuo compagno di squadra spreferito sculettarti davanti, che se ne va, in piedi su una bici a ricordarti che hai 38 anni e non sei più quello che infilò sette Tour de France di fila.

Stiamo parlando sempre del secondo in classifica, tanto di cappello per quello che sta facendo, è un gran Tour il suo.
Credo che la faccia stravolta che aveva all' arrivo non sia dipesa dallo sforzo, ma dallo shock di vedere che c' è qualcuno più forte di te, non tutti ci sono abituati, sono mazzate queste.

lunedì 20 luglio 2009

Quarantanni

Potete scegliere di leggere questo post col sottofondo di Vasco:




o con quello di Gianni Togni:



Sono sette anni che non vado in vacanza,
sono invece 40 che l' uomo è andato sulla Luna, le due cose non si legano però mi sembrava un buon modo per partire.

Va bene che stiamo parlando di un evento eccezionale, extra-ordinario, però ultimamente succede un po' con tutto che si parta settimane prima con le celebrazioni, tipo compleanno di uno famoso che festeggia mettiamo il 28 e già il primo: "Questo mese 70 candeline per xxx, breve intervista..."

C' è una gara a chi arriva prima o sono semplicemente servizi riempi buchi?

Chissà, intanto :

BUON NATALE

mercoledì 15 luglio 2009

Come un arcobaleno


Correre è già bello di suo, farlo alle sei di mattina è spettacolare, intendo anche per dopo, si piazza una bella base per la giornata.

Saranno le endorfine, il sonno che viene spazzato via dopo pochi passi, ma la giornata sembra più colorata, non è che i Rolling Stones pensassero a lei (La corsa) quando composero She' s a rainbow?

Lei è come un arcobaleno
arrivando, porta i colori nell'aria
oh, ovunque, lei arriva tra i colori

sabato 11 luglio 2009

Un posto tranquillo


















L' altro giorno stavo correndo ed ho incontrato altri runner che conosco, ero fermo alla fontanella a rinfrescarmi quando sono passati e mi sono aggregato a loro tre, con loro ho allungato il mio giro.

Passando vicino a casa mia mi hanno chiesto come mi trovavo in questo paese dato che è sei anni che mi ci sono trasferito, io ho detto: "Bene, si sta bene, è un posto tranquillo".

Poi pensandoci bene negli ultimi mesi sono successi: una rapina a mano armata al tabaccaio sotto cas mia, una bomba in un bar chiuso.

Proprio un posto tranquillo!

lunedì 6 luglio 2009

Ri-nato il 4 luglio


Ora ho meno pensieri, li ho lasciati sui tornanti che da Rimini portano a Verucchio, forse sanno nuotare, come si dice a chi cerca di affogarli nel bere, ma certamente non sanno correre, li ho visti allontanarsi curva dopo curva, salita dopo salita.

Ci sono gare che restano nel cuore, questa è una per alcuni motivi; è stata la mia prima mezza, è in salita, e la salita rende tutto più epico come scrissi in un post precedente, ho conosciuto chi la organizza.

La notte è rosa, la giornata invece è afosa, alle 18:30 si parte da Piazza Tre Martiri a Rimini, io circa due ore prima mi sono dovuto trattenere dal mangiare un gelato con nutellacioccolatostracciatella, c' è latte dice chi ci capisce, non va bene, allora ho ripiegato su un cono coccobananafruttidibosco.

Lo sparo del via e sono su 21 km di strada che oramai conosco bene, vado un po' forte nei primi due, poi mi stabilizzo, passato il 5km ecco che inizia la salita, è ora di spingere, lo faccio, voglio forzare, mi prometto che poi farò delle ferie sportive per tenere duro.

Mano a mano che salgo mi sento più leggero, anzi lo sono, la mente in uno sport come la corsa influisce molto, ho un leggero calo intorno al 12° km, non riesco a spingere come vorrei in un pezzo in discesa, ma non forzo, devo lasciare qualcosa per il gran finale.

Finale che inizia al 18° km, è appena passato un tratto adatto a rifiatare e a far riposare le gambe, la zavorra è alle spalle, mi impongo di salire più veloce che posso, allora inizio a "tirare", spingo a tutta e arrivo in volata da solo, gli avversari, quelli veri, li ho staccati, il distacco è troppo, sono solo ricordi.

Il resto è una bella cena con gli amici e una passeggiata alla notte rosa di Rimini.


*... ora ti voglio dire c'è chi corre per rubare
e c' è chi corre per amore
il bambino corre sempre per giocare

io corro per essere migliore...

*Personale remix di "Buffalo Bill" di Francesco De Gregori

giovedì 2 luglio 2009

Tempo, uffici e maiali arrosto


Eppure dovrei avere più tempo dato che non lavoro, intendo per tutto; corsa, postare sul blog, sui forum e per altre occupazioni non di prima necessità.

Invece mi trovo sempre affrettato, è vero che ancora faccio giri per la vecchia attività, come commercialista e cose varie, però il bello è che ancora è come se lavorassi, stamattina parlavo per esempio con un amico e avevo quella brutta ansietta che ti da il lavoro; dovevo sbrigarmi, andare, ma andare dove?

Per fortuna che ho la corsa, il miglior modo per rilassarsi o sfogarsi, stasera ho sofferto a dire la verità, però non posso prenderla con lo stress di questi giorni, la devo prendere col maialino arrosto mangiato ieri sera con la mia squadra di calcio, quella che ho allenato quest' anno, naturalmente accompagnato da del buon vino, ci credo che poi sudo tanto...