venerdì 24 aprile 2009

2° Tappa del giro dell' Umbria

La seconda tappa del Giro dell' Umbria svoltasi oggi a Montecastello Vibio è iniziata per me nel bellissimo Teatro della Concordia.

Ero accodato ai miei compagni di squadra, li seguivo un po' distratto dal telefono convinto che stavamo andando alla punzonatura pre-gara, invece fatta una piccola rampa di scale mi sono ritrovato nel teatro più piccolo del mondo, 99 posti!

Aperto in occasione della gara, in una visita di circa venti minuti una gentile signora ci ha raccontato la storia e ce lo ha fatto visitare, già l' idea del teatro più piccolo del mondo è affascinante, ma la cosa che mi fa perdere la testa sono i 99 posti!

Ho fatto lo "sbaglio" di chiedere il perchè di questo, mi immaginavo una storia romantica, sul filo della leggenda, invece era solo una questione di tasse; nel 1898 quando fu costruito c' era questo limite per non entare in scaglioni più costosi, tutto qui, giusto per appannare leggermente la visita.

La gara:

Partenza alle 17:30 dal centro del paese, anche oggi in programma salita e discesa, ma proprio così, al singolare: una discesa e una salita, mezza gara in giù e mezza in su, dal punto più basso a quello più alto 252 metri di dislivello in 4,8 km
, il tempo ha tenuto, giusto due gocce prima del via.

Ancora un avvio in discesa, più lungo però di quello di ieri, quasi cinquemila metri fatti sotto i 4' al km, per me significa volare, poi appena la strada spiana un po' le gambe,
abituate a non spingere per venti minuti, si bloccano, ci vuole circa cento metri per riprendere una corsa normale, tempo di adattarsi ed ecco che inizia il muro.

Non sono andato male, ultimamente mi sono allenato con qualche uscita in salita per prepararmi alla Barchi-Fano, maratona con saliscendi, sono riuscito a riprendere qualcuno, solo sorpassi, addirittura ho accelerato all' arrivo.

Domani altri 11 km a Montone, uno dei cento borghi più belli d' Italia, paese simile a questo; in cima ad un colle, capito no come sarà l' altimetria?

Nessun commento: