giovedì 23 aprile 2009

1° Tappa del giro dell' Umbria













Orvieto, ore 17: 30, prende il via il giro dell' Umbria 2009, è la prima volta che partecipo, e ora che ci penso anche la prima che vado ad Orvieto!

Questa tappa in origine era di 10 km, poi a pochi minuti dalla partenza siamo stati avvisati che era più corta, intorno ai 7,4 km, in realtà alla fine secondo i Gps di tanti partecipanti saremo a 6,4 km.

Al via tutti o quasi a studiare chi avremo nella nostra categoria, gli uomini da "puntare" insomma, ovviamente chi ambizioni di classifica, io non ce l' ho e quindi studio poco, saluto i runner conosciuti via via in anni di gare.

La gara è stata dura, dopo una discesa di circa un km e mezzo dal via siamo entrati su un sentiero che circonda la rupe su cui sorge Orvieto, qui saliscendi infernali con salite corte ma dure, da camminare, e discese ardite (Come canta Battisti).

In una delle salite è stata simpatica una guerra tra poveri (Data la posizione) che ho ingaggiato con un altro corridore, ci siamo superati due volte, prima lui a me mentre camminavo, dopo pochi passi ho superato io a lui mentre camminava, tutto questo in circa mezzo minuto e venti metri di strada, alla folle velocità dei 2/3 km/h.

Ultimo chilometro e mezzo: nubifragio con grandine, correvo a testa bassa, la alzavo a qualche incrocio per cercare i ragazzi che segnalavano la strada, una volta tornato davanti al Duomo, dove eravamo partiti, ho visto che il vento aveva portato via tutto: striscioni, arrivo gonfiabile, transenne...

Comunque gli organizzatori riparati sotto il Duomo prendevano tempi e numeri, domani saprò anche il mio crono dato che il GPS quasi alla fine si è spento, forse si è scaricato, forse è più assennato di chi lo porta e alle prime gocce di pioggia ha chiuso le trasmissioni!

Nessun commento: