domenica 27 luglio 2008

Pensiero (Sul) negativo

La diffusione del digitale in fotografia porterà presto alla scomparsa dei negativi , intendo nell'uso comune , magari gli appassionati preferiranno sempre l'analogico , però inevitabilmente si sta dilatando una generazione che fa foto solamente con camere digitali o telefonini , una generazione che non ha mai visto un negativo.

Non sarà una cosa fondamentale nell'evoluzione della specie , però ricordo la mia scoperta di quella striscia magica dove le cose sono al contrario e i colori senza senso.

E' il discendente delle prime lastre di metallo cosparse di nitrato d'argento , quelle che precedettero le pellicole di celluloide avvolgibili in rulli , srotolandone una qualsiasi ci leggiamo la storia dei pionieri delle fotografie , ci vediamo le vecchie immagini di signori baffuti e signorine con ombrellini , di studi di posa con belli e a volte improbabili sfondi , ci vediamo la nascita del cinema e le nostre immagini da bambini .

Il telefonino ha in più mille usi , le immagini scattate con la camera digitale sono belle , subito fruibili e ritoccabili , quelle brutte le cancelli , ma non trasmettono più quella discendenza seducente che ha il negativo.

Nessun commento: