domenica 23 maggio 2010

Maratona e abitudine

Alla Maratona non ci si abitua mai, questa del Piceno è stata per me la decima in 14 mesi, e come sempre ad un certo chilometraggio inizia il calvario, quei mille dolori e quei mille pensieri che ...

La prima mattinata non promette bene, sembra che si stia preparando un nubifragio, come misera difesa tiro fuori dalla borsa un cappello e un antivento senza maniche, oggetti che per fortuna lascero' poi in auto.
Per fortuna perché dopo il tempo migliora, in qualche tratto ci sara' anche il sole.
Al via siamo in tanti, c' è infatti la Maratona e la stracittadina, si parte veloci ed il primo km passa subito in 4'20'', troppo, bisogna subito tornare ad un passo alla portata.

Troviamo un andatura a 4'35, fino al 30' km tutto bene, qualche volta si perde qualcosa col vento ma poca roba.
Tutto procede bene, regolare, fino a quei chilometri che con l' allenamento sono diventati "familiari" e gestibili, poi ecco i primi momenti difficili.

Alla Maratona non ci si abitua mai, questa del Piceno è stata per me la decima in 14 mesi, e come sempre ad un certo chilometraggio inizia il calvario, quei mille dolori e quei mille pensieri che rischiano di fermarti, sono sirene che ti chiamano e il difficile è resistere, non mollare.
Se ti fermi è tutto finito, il dolore passa al volo e la testa si rilassa, pèrchè non farlo?

La cosa più logica sarebbe quella, ma se seguissimo la logica non saremmo maratoneti, allora si continua, anzi, penso che prima arrivo prima finisce tutto (Pantani lo diceva per le salite).

Finalmente nei tratti finali troviamo della gente che ci incita, troviamo anche la forza per una volata con una ragazza che ci riprende al 41,5 km, grande progressione impossibile da seguire, anzi da precedere!

Dopo due settimane altro personale: 3h e 18'13''.

Stamattina sono stato a Ponte Felcino, per i dieci km del "Trofeo La Pineta", stesso nome sulla strada della gara precedente: 236

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Stai facendo scintille. Alla mezza di CDC accompagni qualcuno o tiri?

Leonechecorre ha detto...

Non lo so ancora, devo anche vedere se siamo al completo per la gestione della gara (Incroci ecc..)
Tirerò di sicuro la Rimini-Verucchio in salita del 3 Luglio, tu su che tempo ti basi(Obiettivo) per CDC?

Leonechecorre ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
venanzio ha detto...

visto la partenza di domenica mattina deduco che il leone sta alzando la criniera.
alla rimini verrucchio il ghepardo attuerà un marcamento ad uomo già alla partenza

Leonechecorre ha detto...

Ciao Venanzio !
Sono tutto tuo!
(Sto "arotando" gli ugni!!!)

Anonimo ha detto...

L'allenamento purtroppo va a singhiozzo, sto lavorando molto in questo periodo (sono contento di questo, intendiamoci) e per tale motivo mi riesce un pò più difficile trovar il giusto modo di allenarmi. Ora che mi sono parato il culo :) credo che un tempo sull'ora e 46'e 30'' può essere buono. Il PB di 1ora e 44' (e 8'') non credo per ora di poterlo abbassare.

Leonechecorre ha detto...

Magari sei più riposato e riesci a "spingere" di più!!
Io mi sono appena segnato alla Pistoia-Abetone, pazzia pura!

nino ha detto...

decima in 14 mesi ???
complimenti. di sicuro io non ci provo nemmeno. averne corse due in 21 gg mi ha abbastanza devastato. e una volta è pure troppo