mercoledì 25 giugno 2008

Mutazioni

Un altro miracolo della corsa è la mutazione , il cambiamento che produce via via in chi la pratica , a volte consapevolmente a volte no iniziamo a comportarci diversamente da prima , dalle cose più piccole (Iniziare a correre con che ti capita per poi passare un' ora in un negozio a scegliere un paio di calzoncini...) alle più grandi e importanti (Smettere di fumare , di bere , dare un occhio ai grassi nel cibo ...). Credo che il cambiamento che ho provato oggi rientri nelle seconde , non avrei mai pensato di alzarmi alle 5:55 di mattina per andare a correre (Per sfruttare la temperatura più bassa) , fino a qualche anno fa a quest'ora ci tornavo , allora durante l'uscita mi sono tornate in mente le parole di Baricco riguardo ai Barbari , intesi come esseri mutanti : "Perchè ciò che si salverà non sarà mai ciò che abbiamo tenuto al riparo dai tempi , ma ciò che abbiamo lasciato mutare , perchè ridiventasse se stesso in un tempo nuovo".

venerdì 20 giugno 2008

Sono in partenza ...

per 16 km di corsa , 16000 metri che mi depureranno dallo stress prima del fine settimana , mentre scrivo allla radio ci sono i Green Day con "Welcome to Paradise" , non male come biglietto da visita per la mia uscita !

sabato 14 giugno 2008

Venerdi 13 ?

Ieri sera , Venerdi 13 , si è svolta la 2° edizione del trofeo pistrinese. Gara in casa per me che abito a San Giustino, dopo aver visto il primo tempo della partita dell’Italia io e la mia Wonderbaby (Runner femmina , dal libro a “Perdifiato” di Mauro Covacich) siamo partiti per Pistrino , un saluto veloce con gli altri podisti del nostro gruppo e non e mi sono infilato sotto il gazebo a vedere il secondo tempo. Ero in compagnia di circa una quarantina di commissari tecnici , a loro dire tutti in grado di prendere il posto di Donadoni per fare meglio se non vincere l’europeo , parole vane , tanto lo sanno tutti benissimo che solo io potrei sostituirlo al meglio. Finisce 1-1 , Venerdi 13 ha colpito ? L’Italia è quasi fuori , noi runner invece siamo fuori dal tendone e si inizia il riscaldamento , delle nuvole minacciano pioggia , resisteranno fino alla fine della gara. Breve raduno prima della partenza , saremo stati un centinaio , due battute , tre battutacce e il via ! Obbiettivo : gara di 8,2 km , far stare sotto i 40 minuti la mia Wonderbaby , quindi poco meno sotto i 5’ al km , circuito misto , asfalto e sterrato reso fangoso da percorrere 3 volte , a me sono piaciuti molto i passaggi “country” , mi hanno ricordato i giochi della gioventù . Senza tanti riferimenti chilometrici siamo andati a sensazione , abbiamo chiuso in 39’ e 30” , come pacer vado bene ! Ripensandoci siamo stati sui tredici minuti a giro , abbiamo ripetuto tre volte un numero nefasto per molti , esorcizzandolo e ribaltandolo in positivo ottenendo un buon personale . Divertente (E buona) la cena consumata agli stand della festa , con la scusa del buon crono e della lepre ci siamo concessi quasi tutte le portate disponibili e bicchieri di vino rosso , il reintegratore ideale , altro che bevande dai colori e dai nomi improbabili ! Dopo cena le premiazioni , la mia ragazza quarta di categoria , è tornata quindi a casa contenta e con tre salami , uno però l’aveva portato lei , sono io , possiamo quindi affermare che Venerdi 13 a noi ha portato bene per la bella serata passata insieme ad altri podisti !

giovedì 12 giugno 2008

John Running e il muro di Berlino

Tra i tanti che hanno provato ad oltrepassare il muro di Berlino , chi per bisogno , chi per prendersi gioco dei controlli o chi per sfizio personale , c' era John Running , credo di aver visto anche un filmato in cui seduto a cavalcioni del muro lo prende a martellate. Era solito andare all'assalto del mostro che divideva in due la Germania , probabilmente proprio per la sua fama venne trattato abbastanza bene dalle due polizie , portato via , sì , ma senza esagerare , poi eravamo alla fine degli anni 80 , circa 15 anni prima avrebbe rischiato molto di più. Però con un cognome così : Running , evocatore di libertà e spazi aperti come fai a non attaccare un ostacolo che ti si mette in mezzo ? E' una missione più che un nome.

sabato 7 giugno 2008

Segnaletica per runner

E' inevitabile , prima o poi tutti i runner riscrivono la segnaletica , anzi , più che riscriverla ne creano una nuova , esclusiva , ognuno ha il suo colore e le sue distanze .Chi segna i km , chi segna i metri per le ripetute , chi li tiene in testa senza fare segni per terra o sugli alberi . Io , bomboletta arancione alla mano , in sella alla mia mountain-bike motard (Perchè gommata stradale) e contakm a portata di manubrio ho sovrapposto la mia segnaletica a quella "Ufficiale" , essere runner è anche essere urbanista dell'universo che si è creato , dopo aver fondato un mondo nuovo , col proprio tempo e le proprie regole , i limiti personali (Fisici e mentali) da esplorare ed espandere ogni volta , viene il momento di creare i riferimenti .

mercoledì 4 giugno 2008

Stereogrammi 3D

Navigando nel web ho trovato alcuni stereogrammi , nella mia vita ebbero il loro momento di gloria circa dodici-tredici anni fa , un amica di ritorno da Londra mi portò un libro con essi (Ho capito solo adesso che si chiamano così , il volume era in inglese , quindi non compresi la definizione reale) .
Penso fu una moda di quel periodo , andavano forte per esempio nelle pizzerie , almeno nella mia zona.
Il "trucco" per scoprire l'immagine 3D nascosta è quello di fissarla a circa una quarantina di cm , piano piano si incroceranno gli occhi e la figura verrà fuori da sola.
Una volta trovata la chiave per vedere la prima con le altre sarà più semplice , buona visione in 3D!

Immagine fornita da:
http://www.segnalidivita.com/stereogrammi