sabato 1 novembre 2008

Halloween, Aulin e Ciccicocco

Ieri festa di Halloween (Aulin e simili per gli over 50, giuro l'ho sentita !), non scopro niente e riesco anche ad arrivare in ritardo sull' argomento.
Non so come vadano le cose nel resto d'Italia, ma nelle mie zone è da poco(Qualche anno) che ha preso piede questa ricorrenza con i suoi riti annessi: zucca fuori della porta e bambini mascherati a fare dolcetto o scherzetto.

Quando ero piccolo io si usciva mascherati a bussare casa per casa nel periodo di Carnevale, non mi ricordo il giorno esatto, credo Giovedi Grasso, questo era per noi il Ciccicocco, da questo vocabolo, peraltro intraducibile in italiano, ad esempio viene il commento ad una persona stravagante nel vestire : "Ma ndu vè, al cicicocco?", "Dove vai al ciccicocco?".

Una volta una vecchia signora , forse memore di quando la raccolta-colletta si faceva ai suoi tempi e in campagna, con nostra grande sorpresa ci diede un uovo, più o meno sarebbe come dare una chiave inglese ad una ragazzina di dodici anni, non era il massimo dell'utilità insomma.

Ripensando a quell'episodio mi sento un po' la vecchia signora, ho perso le coordinate della festa, me l'hanno spostata nello spazio e nel tempo cambiandogli anche nome.

Nessun commento: