lunedì 5 maggio 2008

Esercizio musicale

Il giornalista Giorgio Terruzzi in un bell'articolo su un mensile propone un gioco-esercizio molto semplice da svolgere : si prende un disco che si ascoltava in un determinato periodo della vita (Lui , ora 50enne , ha scelto "Ho visto anche degli zingari felici " di Claudio Lolli datato 1976) , se non siamo dei robot , chi più chi meno , ci farà tornare in mente sensazioni del periodo , tra queste le più importanti in questo gioco sono : chie ero , cosa volevo , quali erano i miei sogni ?
Una volta ottenuti questi dati si va al passo successivo : sovrapporli a quelli di ora , questo non tanto per vedere come siamo cambiati , se in meglio o se (sicuramente) in peggio , ma per capire qual'erano quelle cose per le quali il diciottenne che eravamo diceva ad esempio : "Questo non lo farò mai !".
Magari tutto questo non ci migliorerà , però è un buon modo per fermarsi un po' , giusto il tempo di un disco , per fare un confronto tra il nostro io di adesso con quello che ci proiettavamo in testa nel passato.
Io per il mio esercizio ho scelto The Wall dei Pink Floyd , è del 1979 , avevo cinque anni , il mio ascolto ripetuto risale attorno al 1991-92 .
Buon esercizio .

Nessun commento: