sabato 29 marzo 2008

Vasco Rossi e il mondo che vorrei

Posso dire che Vasco Rossi ha attraversato musicalmente la mia vita , ho trentaquattro anni e sono ventitre che lo ascolto nei diversi supporti musicali che via via sono cambiati nel tempo. Il primo di essi di Vasco Rossi che ho avuto è stata l' audiocassetta Cosa succede in città (1985) , ancora dovrei averla da qualche parte nel suo inconfondibile packaging da mercato del sabato , (Emule era materiale da Urania , la musica illegale era quella dei "marocchi") , una delle prime musicassette da "grande" , benchè avessi undici anni , che ho avuto dopo le varie raccolte di canzoni da bambino , con C'è chi dice no (1987) sono passato all'originale , credo di avere smagnetizzato quel nastro a furia di ascoltarlo , certi concetti erano ancora di difficile comprensione , non è che non mi interessasero i problemi di coppie o di disagio esistenziale , allora ero impegnato in partitelle di calcio non stop , la mia vita di tredicenne era quasi tutta lì .
Con le prime lire in tasca e la collaborazione tra amici sono passato al disco in vinile retroattivo , quello dei vecchi dischi del Vasco preso a Special Price , un disco io , uno tu , uno un altro e poi ci si registrano tra noi , risultato : un imbarazzante musicassetta che all'inizio un po' sfrigola stranamente come un vinile e ti spiazza , in alcuni punti salta e alla fine quando si alza la puntina può succedere di tutto.
Comunque con questo metodo ci facemmo la discografia fino a quel periodo , aiutandoci anche con le Carosello , le audiocassette dalla custodia rossa sempre a special price.
Il primo vinile da me preso in "diretta" fu Vasco Live 10.7.90 San Siro(1991) , due anni dopo con Gli spari sopra(1993) era già l'ora del compact disc , un regalo di San Valentino fu il mio primo contemporaneo , intanto in attesa avevo già preso la riedizione in dischetti special price dei vecchi album che già avevo in vinile o cassetta.
Per circa dieci anni niente di nuovo fino ad ora , mentre sto scrivendo sto infatti ascoltando l'ultimo album Il mondo che vorrei(2008) scaricato (Regolarmente) dagli store on line , cambiano i mezzi ma Vasco resta , oramai anche se non azzecca più tutte le canzoni come una volta non ce la farò mai a separarmi , ascolto infinita musica , (Da Bach a Marylin Manson tanto per capire i confini del mio campo da gioco) , possiedo discografie di molti gruppi o cantanti , più o meno bravi (A mio avviso) di Vasco , ma nessuno è stato così "contemporaneo" per me , nessuno avrebbe più pezzi musicali da inserire in un ipotetico film sulla mia vita.
In questi ventitre anni infatti ho fatto il militare , ci sono state Silvie , Albechiare , Giulie e donne dagli Occhi blu, a volte sono andato al massimo provando Sensazioni forti , a volte sono rimasto senza parole , ho avuto Domeniche lunatiche e l'ho detto alla luna , altre volte avrei avuto fare un Rewind delle emozioni più belle , sempre sognando il mondo che vorrei.

Nessun commento: