giovedì 14 maggio 2009
Nuovi muri e vecchi eroi
Qualche volta, quando passo vicino ad un manifesto elettorale, mi torna in mente la canzone "Incontro" di Francesco Guccini, in particolare quel pezzo in cui dice : "Vecchi muri proponevan nuovi eroi".
I nuovi eroi che intende lui sono gli attori, io invece penso ai politici raffigurati e mi viene sempre spontaneo invertire il senso della frase: "Nuovi muri proponevan vecchi eroi"
Le città sono state ristrutturate, i muri quindi o sono nuovi o resi tali, al limite i poster possono essere su dei tabelloni fatti apposta, meno deturpanti se vogliamo.
Gli "eroi" invece sono vecchi, possono essere anagraficamente giovani quanto vogliono, possono ritoccare i primi piani, possono nascondersi dietro qualsiasi simbolo facendo finta di essere portatori di chissà quale novità nel panorama politico ecc...
Possono fare tutto insomma, ma sotto sotto sono sempre quelli, difficilmente avranno la mia fiducia, a trentacinque anni un po' mi dispiace non credere a niente, però non accetto che mi si chiami qualunquista, perchè mi interesso comunque, perchè seguo le vicende sociali nonostante tutto, ed è per questo che non credo a niente.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento