sabato 31 gennaio 2009

100° Post - Amici

Domani lungo da 34 km, stavolta sarò da solo col mio Mp3, quindi solo per modo di dire, perchè dentro ci saranno gli amici che in corsa mi aiutano, mi risolvono momenti duri o mi accompagnano in quelli piacevoli.

Oggi ho trovato nei Baci Perugina questa frase; è vero,
già sapere che ci siano ci rassicura, e io so già che domattina saranno stipati nel minuscolo Mp3 a scandire i miei passi, quelli buoni e quelli cattivi!

giovedì 29 gennaio 2009

Marcia su Roma - Battisti

Stasera in programma: 2 x 3000 in 14'10" (13'44" - 13'12") + 1 x 2000 in 9'25" (8'52")
Quelli tra parentesi i tempi realizzati, mica male no?

Col pettorale 7163 sono iscritto alla Roma-Ostia del 1° Marzo, sarà l' edizione numero 35, quindi questa mezza Maratona è nata nel 1974 come me!

Ho fatto una visita veloce sui siti dei giornali, ho letto le dichiarazioni di LaRussa sul caso battisti, ha detto che l' amichevole Italia-Brasile non si dovrebbe giocare, cosa c' entra il calcio?
Il solito appiglio di una politica vuota e inutile che si nasconde dietro ad uno sport.
Vedi Pechino 2008

martedì 27 gennaio 2009

Marcia su Roma - Ripetute

Ieri sera ero in pista per un semplice e tranquillo 5 x 200, come da tabella, recupero di 800 metri a ritmo Maratona.

Ho però incontarato un compagno di squadra che mi ha invitato a fare questo esercizio preso dalla preparazione di De Rosa : 275 metri in 1 minuto, quindi al passo di 3'34" e i restanti 125 in 1 minuto di recupero, tutto questo per 12 volte.

Alla fine esausti ma contenti della bella seduta, giovedi ripetute lunghe miste e sabato(O domenica) ancora un lungo da 34 km, una settimana intensa!

domenica 25 gennaio 2009

Marcia su Roma - Amburgo

Con il lungo di sabato mattina (35 Km) si è concluso il primo mese della mia preparazione per la Maratona di Roma.

Per ora tutto procede bene; tempi rispettati e buone sensazioni fisiche.

La foto nel post(Presa da Repubblica) riguarda la Maratona che si corre a 12 metri di profondità sotto l'estuario del fiume Elba, ad Amburgo.

Il tunnel dove hanno corso i 280 partecipanti è più corto di un km, infatti sono 48 i giri da percorrere per terminare una maratona classica di 42 km e 195 mt.

Non so bene perchè ma è una di quelle Maratone che mi piacerebbe provare, una gara per criceti visti i giri, per giunta 12 metri sottoterra come talpe, una gara bestiale isomma!

Però sono convinto che sarebbe una di quelle prove che ci aiutano meglio a capire i nostri limiti, una di quelle che ci obbligano a ridisegnare i nostri confini.

venerdì 23 gennaio 2009

500 Anni d' inutilità

Stamattina mi sono tornate in mente alcune battute di "Non ci resta che piangere", il filmone con i due protagonisti principali (Benigni e Troisi) in grande forma.

Poi c'è quel pezzo in cui pensano di "inventare" cose che già conoscono, apparentemente semplici da replicare ma di cui non riescono a spiegarsene il funzionamento, come la lampadina e lo scarico del bagno.

Se io fossi stato catapultato come loro nel 1492, quasi 1500, cosa potrei esibire nei confronti della gente di quel tempo calcolando che ho 500 anni di conoscenze in più?

Ho pensato un po' ma non mi è venuto in mente niente, sarei stato inutile anche a Frittole nel 1492 (Quasi 1500), oltre che nel 2009!

domenica 18 gennaio 2009

Marcia su Roma - PFM

Stamattina 10 km alla buona media (Per me) di 4'37", ho anticipato l' inizio della 4° settimana di preparazione, veramente l' ho anticipato ieri facendo i 21 Km che avrei dovuto fare oggi.

I ventuno li ho fatti in compagnia, sia per questo, sia perchè avevo ancora nella testa il lungo precedente di 30 km, mi sono passati benissimo.

Tra le due corse ho infilato il concerto della PFM di ieri sera, esibizione divisa in due parti; nella prima eseguivano i pezzi di Fabrizio De Andrè che fecero insieme in un memorabile tour, nella seconda pezzi loro, due ore e mezza di bella musica.

venerdì 16 gennaio 2009

Bush lascia

Pochi minuti fa stavo leggendo i quotidiani on line, arrivato a metà pagina c' era la notizia riguardante l' ultimo discorso da presidente di George Bush.

Titolo: L' addio di Bush: "Lascio mondo più libero"
L' autore si è dimenticato una virgola: "Lascio, mondo più libero"

E' una questione di punteggiatura, come questo mio vecchio post.

martedì 13 gennaio 2009

Marcia su Roma - 8, 9 e 10

Continua la preparazione verso la Maratona di Roma: Sabato pomeriggio lungo di 30 km, media al km di 4'54", seduta dura, ho fatto qualche km lungo il Tevere sul bel sentiero che lo costeggia, però in quei punti il Gps non riceveva bene, vedevo sul display che in certi tratti il passo medio era 5'30", nonostante sapevo per certo che era lui a sbagliare (Oramai riconosco bene la mia andatura, al limite avrei sbagliato di poco, mezzo minuto è impossibile) ho accelerato un po' col risultato di pagare più avanti questo sforzo.

Domenica mattina in programma i soliti 6 x 200 messi là, dopo il lungo per sciogliere le gambe, niente da segnalare.

Stasera 8 x 500 m e recuperi da 300 m; uscita piacevole, facile, domani riposo.

sabato 10 gennaio 2009

Marcia su Roma - 6 e 7

Settimana dura, con rientro al lavoro, ho anticipato apposta di un giorno la seduta di 12 km in programma Mercoledi, per non coincidere con esso.

Buone sensazioni; 12 Km alla media di 4'37" al Km, è ora di cambiare playlist nell' Mp3.

Giovedi sera avevo un 2 x 3000m da fare in 14'10" più un 1 x 1000m in 4'40", recupero 1 km in 5'00" tra le prove.
Sono partito con due compagni di squadra e finiti i due 3000 abbiamo continuato l' allenamento con altri compagni incontrati sulle piste ciclabili, totale 15,5 km.

Tra poco parto per il lungo da 30 km, preparo le canzoni e via!

lunedì 5 gennaio 2009

Marcia su Roma - 4 e 5

Ieri il primo lungo verso Roma; 25 km nelle campagne al confine tra Umbria e Toscana.
Sono andato con amici il giorno prima a fare dei segni sull' asfalto per non perdermi, ho aggiornato la mia segnaletica.

E' stata un po' dura nel pezzo finale, in leggera salita, ma neanche a farlo apposta nel mio Mp3 è arrivata in quel momento Enter Sandman, è sempre lei che mi salva.

Stamattina 5 x 200 in 50", più o meno rispettato il programma, ma più che altro queste brevi "sparate" mi hanno sciolto, alleggerito i muscoli dopo il lungo di ieri.

sabato 3 gennaio 2009

Marcia su Roma - 3 Confini

Ieri terzo allenamento verso la Maratona di Roma, piccole variazioni su 12 km in totale, domattina primo lungo in programma: 25 km.

Non so ancora se lo farò in compagnia o da solo, anche nel secondo caso avrò però degli ottimi compagni di corsa, riempirò l' Mp3 di amici che cantano, che mi trascineranno nei momenti più duri, perchè in una corsa di oltre due ore ci saranno anche quelli, e ci vogliono, perchè sono proprio loro a forgiare un runner, sono quei momenti che allargano i nostri confini, mentali e fisici.